Cellulite
L’evidenza clinica di trattamenti medici quali l’impostazione di un corretto e specifico regime alimentare e la carbossiterapia, combinati con altre metodiche medico-estetiche ancillari ha dimostrato un’efficacia apprezzabile per il problema della cellulite o pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica (PEFS) e dell’adiposità localizzate.
La Dott.ssa Lavagno, secondo l’IDENTITY PROGRAM, imposta un protocollo terapeutico specifico per ogni paziente, in modo da affrontare il problema sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico in modo da ottimizzare i risultati nel più breve tempo possibile.
La cellulite è un problema cronico e pertanto l’impostazione poi di un corretto regime alimentare e di vita sono essenziali nella gestione a lungo termine dei risultati ottenuti con le procedure mediche.
La Carbossiterapia consiste nella somministrazione a scopo terapeutico di CO2 tramite iniezioni sottocutanee con un ago sottilissimo in sedi corporee e in dosi variabili a seconda del problema. La metodica nacque negli anni trenta a Clermont Ferrand in Francia e venne utilizzata con grande beneficio su pazienti arteriopatici.
Lo scopo della procedura è quello di stimolare una vasodilatazione arteriolare di tipo attivo attraverso un’azione diretta della CO2, inoltre di generare una neoangiogenesi ed un effetto lipolitico (potenziamento dell’effetto Bohr) con un’ attivazione recettoriale della lipolisi ed inoltre determinare miglioramento dell’elasticità della cute.
Non esiste alcuna tossicità. La CO2 è un normale metabolita cellulare e possiamo, a ragione, definirla un farmaco naturale.
Tipo Trattamento: Carbossiterapia - Infiltrazione locale di CO2.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: C.D.T. Evolution.
Indicazione: Trattamento indicato per trattare PEFS (Panniculopatia edematofibrosclerotica) e AL (Adiposita localizzata), arteriopatie periferiche, Morbo di Buerger, Sindrome di Raynaud, acrocianosi e smagliature.
Durata di Ogni Seduta: Circa 20 minuti.
Numero Sedute: Si consigliano dalle 1 - 2 alla settimana per circa 10 - 15 volte. Il ciclo di sedute viene pianificato con il chirurgo secondo l’IDENTITY PROGRAM.
Distanza tra le Sedute: Circa 1 settimana.
Forme di Anestesia: Nessuna.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Modesta dolorabilità locale, transitoria e sensazione di arto pesante e lieve crepitio sottocutaneo; l’intensità di tali effetti collaterali è estremamente ridotta nei protocolli di terapia della PEFS.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Il trattamento si esegue su cute detersa.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Si richiede di evitare l’esposizione solare o a raggi UV sino alla scomparsa del rossore post - trattamento.