Melasma
Il melasma è una iperpigmentazione acquisita, tipica della fronte, del dorso del naso e delle regioni zigomatico-malari e colpisce prevalentemente le donne. Viene anche definito come maschera della gravidanza perchè messo in relazione ad alterazioni ormonali estro-progestiniche tipiche di questo periodo della vita della donna o all’ assunzione di estro-progestinici orali. In realtà si pensa che le cause siano prevalentemente genetiche e da correlarsi strettamente all’esposizione a raggi UV. Il melasma può anche essere correlato all’assunzione di farmaci. Viene classificato in epidermico, dermico o misto in relazione alla profondità dell’accumulo di pigmento. Il trattamento è prevalentemente di tipo medico (applicazione di un preparato galenico sulla cute tutte le sere) ma l’eventuale recidiva o resistenza ai trattamenti medici può consigliare un trattamento laser che può essere eseguito con IPL, laser Q-switched, laser Er:Glass 1540 nm o laser CO2 frazionato ultrapulsato.
Tipo Trattamento: Trattamento medico / trattamento laser.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: Laser Q-switched 532 nm, laser Q-switched 694 nm, IPL 4° generazione, laser Er:Glass 1540 nm, laser CO2 frazionato ultrapulsato.
Indicazione: Melasma, iperpigmentazione della fronte, del dorso del naso e delle regioni zigomatico-malari e mandibolari.
Durata di Ogni Seduta: Variabile a seconda della tecnologia utilizzata.
Numero Sedute: Variabile a seconda della tecnologia utilizzata.
Distanza tra le Sedute: 30 – 40 giorni.
Forme di Anestesia: Nessuna / crema anestetica / aria fredda a -20°C.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Rossore (eritema da retinoidi), secchezza cutanea. Per i trattamenti laser vedere gli effetti collaterali dei singoli trattamenti.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Non esporsi volontariamente alla luce solare o a lampade UV applicare protezione solare 50+ ogni 2 ore se all’aperto. Per i trattamenti laser vedere gli effetti collaterali dei singoli trattamenti.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Le stesse da eseguirsi prima dei trattamenti.