Trattamenti con IPL
Per luce pulsata intensa o IPL si deve intendere una serie di tecnologie che, a differenza dei laser, non emettono una sola lunghezza d’onda ma molte lunghezze d’onda. Applicando un filtro (definito cut-off) alla luce l’operatore può scegliere quale lunghezza d’onda può raggiungere la cute. In questo modo si può decidere a quale profondità lavorare e quale obiettivo colpire (melanina e vasi sanguigni) lasciando indenne la superficie epiteliale. L’IPL può essere utilizzata per il trattamento di capillari del volto, Acne Rosacea di Sottotipo I, sun spots e lentigo (macchie) del volto e delle mani. Quando la luce emessa raggiunge melanina e vasi sanguigni ne determina rispettivamente la frammentazione e la coagulazione. Una parte dell’energia emessa si diffonde, anche nei tessuti circostanti a questi obiettivi e determina la produzione di nuovo collagene. Così facendo si ottiene il fotoringiovanimento della cute.
Tipo Trattamento: Trattamento laser.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: IPL 4° generazione, IPL 3° generazione, IPL 2° generazione.
Indicazioni: Macchie cutanee, capillari, eritrosi, fotoringiovanimento, epilazione .
Durata di Ogni Seduta: 20 minuti circa.
Numero Sedute: 4 – 5 (in funzione della severità ed estensione della problematica).
Distanza tra le Sedute: 30 – 40 giorni.
Forme di Anestesia: Nessuna.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Rossore (qualche ora), gonfiore per qualche giorno (se il trattamento è eseguito vicino alle palpebre), rare ecchimosi (a volte volute) della durata anche di 1 settimana, rare piccole crosticine in corrispondenza delle lentigo di maggiori dimensioni.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Non esporsi volontariamente alla luce solare o a lampade UV per 30 giorni prima del trattamento, non assumere antibiotici o tranquillanti, applicare protezione solare 50+ per almeno 15 giorni prima della prima seduta.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Le stesse da eseguirsi prima dei trattamenti.