Acne Rosacea ed Eritrosi del Volto
L’Acne Rosacea è una malattia cronica delle regioni centrali convesse del volto che si può manifestare con fini capillari, rossore acceso stabile nel tempo, vampate di arrossamento (flushing) anche per stimoli modesti, pelle sensibile, papule, pelle secca. Il trattamento d’elezione per i capillari e l’arrossamento sono la luce pulsata, il laser KTP e il dye laser. Con il trattamento mediante luce pulsata si ottiene una fotocoagulazione dei capillari ed una riduzione del rossore e si stimola anche la produzione di nuovo collagene che limiterà l’insorgenza di nuovi episodi della malattia. Il trattamento delle papule, quadro caratteristico del sottotipo II della rosacea è invece la terapia farmacologica, mentre la forma fimatosa dell’Acne Rosacea può essere trattata in modo elettivo con un laser a CO2 che asporta i tessuti in eccesso.
Tipo Trattamento: Trattamento laser.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: IPL 4° generazione, IPL 3° generazione, IPL 2° generazione, laser Nd:YAG.
Indicazioni: Acne rosacea, eritrosi del volto.
Durata di Ogni Seduta: 20 minuti circa.
Numero Sedute: 4 (in media).
Distanza tra le Sedute: 30 – 40 giorni.
Forme di Anestesia: Nessuna.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Rossore (qualche ora), gonfiore vicino alle palpebre (qualche giorno), rare ecchimosi (a volte volute) della durata anche di 1 settimana.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Non esporsi volontariamente alla luce solare o a lampade UV per 30 giorni prima del trattamento, non assumere antibiotici o tranquillanti, applicare protezione solare 50+ per almeno 15 giorni prima della prima seduta.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Le stesse da eseguirsi prima dei trattamenti.