Lipofilling
Mediante questa tecnica si possono prelevare quantità di tessuto adiposo per poi impiantarlo in altre sedi anatomiche. Questo permette di correggere aree in cui il riassorbimento del tessuto adiposo è venuto a creare un deficit volumetrico che determina un peggioramento estetico e funzionale, danneggiando anche la personale sicurezza di mostrarsi in pubblico. Nel caso di un volto invecchiato, il riposizionamento dei volumi e delle proporzioni permette di ritornare ad avere il volto naturalmente florido della gioventù, nel casi di ipotrofia di aree corporee si possono determinare incrementi volumetrici solo utilizzando materiale autologo, senza bisogno di impianti protesici (es glutei), inoltre si può intervenire su esiti di traumi, di interventi chirurgici e di malformazioni. La Dott. Lavagno esegue il prelievo del tessuto adiposo mediante microcanule che attraverso incisioni cutanee di diametro minimo (1-2 mm) riescono ad aspirare il tessuto adiposo che poi una volta centrifugato e purificato viene trasferito nella zona ricevente, l’attecchimento in sede, grazie a particolari tecniche, è di circa il 60%. Grazie a questa procedura, oltre a ripristinare la quantità dei volumi desiderata mediante trapianto di tessuto adiposo, si trasferiscono cellule staminali che contribuiscono ai processi di rigenerazione cellulare che migliorano la qualità della cute in termini di elasticità e vitalità.
Tipo Trattamento: Lipofilling.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: -
Indicazione: Invecchiamento del volto, cicatrici retraenti e anelastiche, esiti cicatriziali di traumi, esiti di cicatrici chirurgiche, malformazioni, deficit volumetrici di volto e di aree corporee.
Durata Intervento: Circa 45-90 minuti in base alla sede.
Forme di Anestesia: Anestesia locale, sedazione.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Edema dell’area trattata, dolenzia ed ecchimosi transitorie, ematoma.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Segnalare l’assunzione anche saltuaria di farmaci, in particolar modo di antiaggreganti (es. Aspirina, FANS...), da sospendere almeno 6 giorni prima dell’intervento, sospensione del fumo.
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Si richiede di evitare per qualche settimana successivamente alla chirurgia importanti movimenti, sforzi, esercizi sportivi pesanti, per evitare la dislocazione del grasso trapiantato.