Riduzione del Seno (Mastoplastica Riduttiva)
Un seno troppo grande, cadente non crea solo disagio dal punto di vista estetico, ma può interferire con le normali funzioni fisiche e l’attività di ogni giorno creando dolori alla schiena, problemi posturali e deformità.
Questa procedura chirurgica consiste nella rimozione dell’eccesso del tessuto cutaneo della mammella, nel rimodellamento del cono mammario e nel riposizionamento, senza rimuoverlo, del complesso areola capezzolo.
L’intervento chirurgico richiede l’anestesia generale e viene eseguito in regime di ricovero. La Dott.ssa Lavagno è attentissima alla cicatrice che deve essere il meno visibile possibile.
Dopo l’intervento, si avrà una medicazione di protezione e si dovrà vestire un reggiseno per diverse settimane al fine di guidare la guarigione. La perdita di sensibilità della cute del seno e del capezzolo sono rare, ma nel caso ritornano alla normalità gradualmente. È consigliato evitare di fare sforzi, movimenti eccessivi o sollevare pesi per diverse settimane dopo l’intervento chirurgico.
Tipo Trattamento: Mastoplastica riduttiva.
Consenso Informato da Firmare: Sì.
Tecnologie Utilizzate: Centrifuga BTI.
Indicazione: Iperplasia mammaria, eccesso dei volumi mammari.
Durata Intervento: Circa 180 minuti.
Forme di Anestesia: Generale.
Effetti Collaterali (Anche Temporanei): Edema dell’area trattata, ecchimosi transitorie.
Precauzioni da Seguire Prima dei Trattamenti: Importante è segnalare l’assunzione anche saltuaria di farmaci, in particolar modo di antiaggreganti (es. Aspirina, FANS...).
Precauzioni da Seguire Dopo i Trattamenti: Si richiede di evitare per qualche giorno successivamente alla chirurgia importanti movimenti, sforzi, sollevamento di pesi e manipolazione delle aree operate. Si consiglia di vestire un reggiseno contenitivo che moduli la guarigione per un periodo di almeno 1 mese, di evitare l’esposizione alla luce solare e di proteggere la cute con creme a schermo solare totale.